normativa serbatoio gpl

Normativa serbatoio GPL

Che un’auto nasca dalla fabbrica con l’impianto di alimentazione a GPL (Gas di Petrolio Liquefatti), o che venga trasformata a gas in un secondo momento, non cambia: a un certo punto, occorre sostituire il serbatoio GPL.

La legge prescrive una serie di norme tecniche e passaggi burocratici fondamentali

Sia a favore della sicurezza di chi guida, dei passeggeri e degli altri utenti della strada, sia per evitare multe e sequestri della vettura finalizzati alla confisca.

Va detto che il resto dell’impianto resta invariato anche se è ammessa o meglio consigliata la sostituzione degli altri componenti dell’impianto stesso, come ad esempio la multivalvola

Come, dove e quando

#1. Quando. I serbatoi di GPL per autotrazione scadono dopo 10 anni dalla loro costruzione. Il conteggio dei 10 anni parte dall’immatricolazione della vettura oppure dall’installazione dell’impianto a GPL. Se oltre al serbatoio GPL vengono sostituiti altri elementi dell’impianto (quali il riduttore e il vaporizzatore), dovete eseguire nuovamente pure la prova idraulica: proprio come se fosse la prima installazione. Ricordiamo che i serbatoi GPL sono regolamentati dalla normativa ECE/ONU 67/01: prevede particolari dispositivi per garantire la massima sicurezza in ogni situazione (come un incendio e un incidente): c’è anche una multivalvola che interrompe il flusso di gas in uscita dal serbatoio GPL quando la “chiave” del quadro è disinserita.

#2. Collaudo. La sostituzione del serbatoio GPL installato su un’auto è un’operazione soggetta a collaudo (come l’installazione). Dovete presentare la domanda redatta sul modello TT 2119 compilato da voi, come proprietari della vettura. Serve inoltre la dichiarazione di installazione a norma rilasciata dall’installatore autorizzato dalla Motorizzazione. Quindi, occorrono la documentazione tecnica del nuovo serbatoio GPL e le attestazioni dei versamenti effettuati. Più l’eventuale nulla osta rilasciato dalla Casa qualora il serbatoio da installare non sia originale.

Quali spese

Al di là dei costi imposti dalla burocrazia, il costo del kit serbatoio. Ovviamente, in conto vanno messi gli enormi vantaggi potenziali del GPL: costa un terzo rispetto alla benzina, spesso consente di circolare nei giorni di blocco (dipende da quanto decidono i vari enti locali d’inverno, quando lo smog assale le metropoli italiane).

Rivolgiti presso un Riparatore Autorizzato Daihatsu, potrai ricevere l’offerta del kit di sostituzione serbatoio ufficiale Daihatsu  (multivalvola inclusa) , manodopera inclusa.

 

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