5 consigli per la manutenzione dell’auto in inverno
L’inverno è arrivato: esistono alcuni piccoli accorgimenti che ci permettono di mantenere la nostra auto efficiente e sicura durante la stagione fredda evitando spiacevoli inconvenienti.
Anche la batteria soffre il freddo
A causa di pioggia, nebbia e freddo, in inverno utilizziamo maggiormente tergicristalli, fari di profondità e impianto di climatizzazione, di conseguenza la batteria è costretta ad un superlavoro che può farla collassare.
Per evitare che questo accada, è opportuno farne valutare le condizioni e, se mal messa, sostituirla per evitare in tempo brutte sorprese.
Il liquido del radiatore
Molti automobilisti hanno l’abitudine di rabboccare il liquido del radiatore con acqua. In vista dell’inverno è opportuno svuotare e spurgare il circuito e riempirlo con liquido antigelo.
Mettendo acqua nel radiatore si corre il rischio che questa, gelando, danneggi alcune parti del motore e del circuito di raffreddamento in modo grave.
Rimuovere il ghiaccio in sicurezza
Se si lascia l’auto parcheggiata all’esterno durante la notte, è possibile ritrovarla la mattina successiva con il parabrezza ricoperto da uno strato di ghiaccio.
Tentare di rimuoverlo in maniera aggressiva comporta il rischio di danneggiare il vetro.
È da evitare l’uso di acqua calda, che potrebbe causare shock termico, così come non vanno utilizzati prodotti chimici generici.
Esistono in commercio spray che aiutano a sciogliere il ghiaccio e ne limitano l’ulteriore formazione. In molti casi basta avviare il climatizzatore a bordo e indirizzare il flusso di aria verso il parabrezza, accelerando l’operazione di sbrinamento con un raschietto.
Gomme invernali
Molti sottovalutano una questione che, in realtà, è estremamente importante: inoltrarsi per strade ghiacciate con pneumatici inadatti aumenta il rischio di perdere il controllo dell’auto.
Bisogna rispettare le ordinanze invernali per il montaggio delle gomme termiche, utili su fondo nevoso o ghiacciato e necessarie a garantire la tenuta di strada e spazi di frenata adeguati a basse temperature.
Pensare alle eventuali situazioni critiche che si possono verificare in auto durante l’inverno non è eccesso di zelo.
Basta poco per mantenere la nostra auto sicura, in perfette condizioni ed evitare fastidiosi inconvenienti. Buon viaggio!