Le Daihatsu vincono per affidabilità. Un’affidabilità che si intreccia nel DNA della casa costruttrice e continua a vivere nei pezzi di ricambio originali Daihatsu che permettono di allungare vita e performance di tutti i modelli.
A confermarlo e a sottolinearlo sono i dati delle vendite per categorie di merce di DPS Italia, punto di riferimento per tutta Italia per i servizi di assistenza attraverso la rete dei Riparatori Ufficiali Daihatsu, per la fornitura di Ricambi Originali e per la gestione delle garanzie.
Le parti motore vendute nel 2019 infatti sono solo il 4,7% delle vendite complessive, a riprova del fatto che i motori Daihatsu garantiscono sicurezza e durata nel tempo.
I ricambi più venduti riguardano le parti di carrozzeria (45% delle vendite) dei vari modelli di auto (Terios, Sirion, Feroza, Cuore, Materia, Rocky, Trevis). A seguire le parti di meccanica.
Terios, prima per vendite tra i modelli Daihatsu
E la vendita dei pezzi di ricambio dei vari modelli corre parallela ai dati di presenza dei modelli Daihatsu sul territorio nazionale.
In questo caso la classifica è vinta dalla seconda serie Terios, seguita dai modelli della prima serie. Terios è la vettura che ha cambiato il concetto di fuoristrada in Italia, diventando il primo verso successo Daihatsu del nostro paese. Terios ha inventato il concetto di SUV compatto e ha cominciato la scalata alle classifiche di vendita nel 1997. Un’auto facile da guidare ed economica come un’utilitaria, spaziosa e versatile come una station wagon compatta.
Terza classificata la seconda serie di Sirion, la versatile e spaziosa passenger car dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Sotto al podio, in quarta posizione, troviamo la Daihatsu Materia, con il suo design unico e la straordinaria versatilità alla guida.
Il quinto modello di auto più vendita è Feroza, la piccola 4X4 SUV, arrivata dopo la Daihatsu Rocky, considerato ancora oggi uno dei più bei fuoristrada “old school”.
La terza e la seconda serie di Cuore coprono il sesto e settimo posto. Il modello Cuore è il primo realizzato su piattaforme di tecnologia avanzata. Cuore è simbolo del primo centenario di Daihatsu, una vettura che ha superato le aspettative degli automobilisti per la qualità, la compattezza e la tecnologia.